Menu
Contatto
OM SHARON Centro Naturopatia ed Estetica
Via Milano, 83 – 20093 Cologno Monzese (MI)
02 27301138 info@omsharon.it
P. Iva 04106430962

Fumigazione (l’arcaica medicina dell’uomo)

Bagni di fumi – kit fumigazione OM SHARON

La fumigazione consiste nell’esalazione di fumo prodotto dalla combustione di sostanze aromatiche. Effettuare una fumigazione è il principale metodo per purificare energeticamente una persona, un oggetto o un’abitazione. Purifica i nostri spazi interiori, alleggerendo la psiche da tutto ciò che la opprime e protegge da influssi negativi. Agendo su questi piani profondi, è come essere trasportati al di fuori dal caos quotidiano con effetti rilassanti e antistress. Da migliaia di anni tutti i popoli e tutte le tradizioni l’hanno praticata quotidianamente, con la stessa connotazione simbolica, per fini sacri, per inviare messaggi al cielo, come vettori delle orazioni rivolte agli dèi. Ancora oggi costituiscono un supporto per la preghiera, il raccoglimento e la meditazione in tutti i maggiori culti religiosi e durante le pratiche di guarigione o rituali in grado di modificare lo stato psicofisico delle persone, all’interno di chiese, templi e luoghi sacri. Nei paesi orientali questo patrimonio di cultura continua a vivere, ma sono rimasti in pochi a possedere una profonda conoscenza riguardo alle fumigazioni, all’esistenza di molteplici essenze aromatiche e ai loro principi attivi. In commercio esistono tantissimi incensi addizionati con essenze chimiche e cancerogene: pensate a quante volte (se vi è capitato) avvertite mal di testa dopo aver acceso un incenso di questo tipo. Bisogna pertanto prestare attenzione nella scelta del prodotto. Si possono utilizzare resine pure o misture composte.

I miei preparati, sono misture personalizzate create con resine, erbe, semi, spezie, fiori, cortecce, gemme, radici e oli essenziali, oppure come negli Smudge Sciamanici, intrecci di erbe selvatiche. Il loro effetto agisce sia sul piano fisico che sul piano eterico, a seconda delle proprietà della pianta usata, permettendoti di vivere sensazioni di rilassamento, di stimolazione psichica o altro.

Indicazioni
La fumigazione risulta utile per rigenerare a livello energetico persone, luoghi e oggetti. E’ particolarmente indicata quando non ti senti in equilibrio fisicamente ed emotivamente; dopo aver ricevuto una brutta notizia, dopo un periodo difficile o una lunga malattia. Usala quando hai bisogno di un RESET, una pulizia energetica per ripartire, dopo liti o in tutte le situazioni conflittuali dove l’energia è pesante. Il potere depurativo delle fumigazioni è particolarmente indicato in caso di un’abitazione nella quale ci si è appena trasferiti o nei luoghi di degenza, oppure dove sono presenti persone malate; anche negli ambienti chiusi, negli uffici, nei locali pubblici, dove si sono verificate situazioni di conflitto, di lutto o sono semplicemente frequentati da molte persone.
L’esecuzione della fumigazione è un’esperienza diretta ed è alla base della moderna aromaterapia e della profumeria. Si tratta di un vero e proprio rituale di “apertura” al Regno della Natura, ai Segreti delle Piante, ai Misteri delle Energie Vegetali, un’antica saggezza che si fonda sul legame tra Uomini e Piante.

Come effettuare una cerimonia di fumigazione
Credo che piccoli gesti possano assumere grandi significati, se eseguiti con intenzione e dedizione. La fumigazione ti darà l’opportunità di coltivare la presenza e la consapevolezza. Approfittane per fare il punto sulla tua vita e riflettere sulle situazioni stagnanti o negative che non ti servono più. Cerca di lasciar andare lo stress e le tensioni, calma la mente, dedicati un momento speciale, rigenera la tua energia.

Il kit per fumigazione “OM SHARON” contiene tutto il necessario per iniziare e si compone di: 1 pinza, 1 cucchiaino, 1 mistura specifica (preparata con resine pure ed erbe) o sola resina o Smudge Sciamanico, 1 set di carboncini appositi per incensieri (circa 3 carboncini ogni 70 metri quadrati), 1 incensiere dotato di griglia (per favorire l’ossigenazione ed ottimizzare la combustione del carboncino) o Conchiglia o Piattino.

Fumigazione con le misture o resine:
  1. Prima di cominciare, stabilire l’intento con cui effettuare la purificazione
  2. Chiudere tutte le finestre della casa
  3. Prendere con le pinze il carboncino ed accenderlo sopra una fiamma, poi adagiarlo sull’incensiere (sopra la griglia)
  4. Prendere con il cucchiaino la mistura o la resina scelta e posizionarla sopra i carboncini (solo quando il carboncino è diventato tutto chiaro)
  5. Inizierà ad uscire fumo bianco, passa il fumo intorno al corpo in particolare sulla sommità del capo e sul chakra del cuore, respirando profondamente. La sensazione di leggerezza sarà immediata.
  6. A questo punto potrai girare con l’incensiere nei locali, insistendo soprattutto negli angoli.
  7. Continuare fino a quando la casa si sarà riempita di fumo.
  8. La fumigazione termina con l’apertura di tutte le finestre per permettere così il ricambio d’aria (importante).
Fumigazione con gli Smudge o incensi Sciamanici:

A differenza della fumigazione con le misture, gli Smudge si spengono dopo pochi minuti, pertanto la fumigazione ha una durata più breve.

Per una pulizia molto profonda, si possono aspettare anche tre ore prima di procedere al ricambio d’aria degli ambienti.
Suggerimento: la persona che ha effettuato il trattamento, una volta terminato, può eliminare l’eventuale energia negativa assorbita facendo un bagno in vasca, o sciacquandosi le mani e il viso con le nostre pozioni da bagno, attingendo così anche alle proprietà vibrazionali delle piante e detossinanti del sale.
Curiosità: un tempo, le persone colpite da reumatismi si esponevano ai “bagni di fumi” dell’incenso; un’azione antinfiammatoria che recentemente è stata confermata da alcune Università Occidentali.

Buona sperimentazione!